Il Blog del Legno

Tutto quello che c'è da sapere sulle strutture in legno nell'edilizia

Pavimenti in parquet e laminato

Pavimenti in Parquet o Laminato: quale scegliere?

I pro e i contro da considerare

Uno dei dubbi più frequenti che abbiamo, quando dobbiamo scegliere di fare il pavimento della nostra casa, è quello di scegliere tra il parquet in legno e quello in laminato.
Dubbio che, nonostante le apparenze, è meno immediato da sciogliere; è vero che il parquet ha caratteristiche e proprietà che il laminato non ha, ma se quest'ultimo viene scelto bene rappresenta una soluzione che si può rivelare di tutto rispetto.

Le differenze tra parquet e laminato

Innanzitutto è importante partire dalle basi, ossia che esistono 2 tipi di parquet (massello e prefinito) e poi c'è il laminato.

  • Il Parquet in legno massello è completamente costituito da legno nobile, richiede tempi di posa abbastanza lunghi e per questo motivo era molto usato in tempi meno recenti
  • Il Parquet prefinito è più resistente rispetto a quello in massello, conserva uno strato di legno nobile che lo rende versatile e caldo, i suoi tempi di posa sono sensibilmente minori, ed inoltre la sua varietà di essenze e trattamenti lo rende un’opzione più che valida in fase di progettazione e ristrutturazione.
  • Il Pavimento in laminato viene spesso definito finto parquet; esso è costituito da uno strato di fibre di legno pressate e tenute insieme da resine di altissima qualità, alle quali viene poi poi applicata una sottile superficie plastica stampata che riproduce fedelmente l'impatto estetico del legno. Richiede una posa flottante attraverso tavole di diverse dimensioni, che vengono poi rifinite con una vernice protettiva che le rende impermeabili e resistenti ai graffi.

Vantaggi e svantaggi del pavimento laminato

Pur non essendo un vero e proprio parquet, il laminato è senza ombra di dubbio una valida alternativa al parquet in legno massello o prefinito.
I motivi che talvolta lo fanno preferire al parquet sono essenzialmente 3:

  • Il costo. Il laminato ha un costo molto più contenuto rispetto al legno nobile in quanto la materia prima di cui è composto richiede meno lavorazioni dei pavimenti in legno, contenendo così i costi di produzione ed ottenendo, di conseguenza, un prezzo finale decisamente inferiore rispetto al parquet, cosa che però non implica necessariamente una minor qualità del prodotto.(il fornitore provvederà a garantirne la qualità)
  • La manutenzione. Per via delle sue caratteristiche tecniche di composizione il laminato è estremamente facile da pulire rendendolo un pavimento molto pratico in termini di gestione.
  • La facilità di posa. Il laminato è un pavimento flottante che non necessita di colla, per cui si presta ad una posa molto rapida in condizioni di superfici regolari.
    Facile da mettere ed altrettanto agevole da togliere, fa si che in caso di sostituzioni temporanee o definitive del rivestimento precedente questo sia la soluzione preferibile rispetto al tradizionale parquet.

Ma quali sono invece i suoi svantaggi?

Il laminato non potrà mai arrivare al grado di matericità e purezza del vero legno in quanto tutte le sue caratteristiche (nodi, venature e irregolarità) sono solo riprodotti nel laminato, con conseguenze non solo estetiche ma anche tattili.
La sincerità visiva e materica del vero parquet è tutt’altra cosa; pensate alla sensazione di calore e naturalezza data dal pavimento in legno percorso a piedi nudi: per quanto ben fatto, il laminato non potrà mai restituire la stessa esperienza.
Oltre all’occhio e alla mano, il parquet in legno (prefinito o massello) soddisfa anche l’udito; essendo un insonorizzante naturale, il vero legno attutisce i suoni addolcendo la caduta di oggetti e il rumore dei passi di chi lo calpesta.

Considerata questa analisi, solo un parere esperto, come quello dei nostri tecnici e specialisti, potrà aiutarvi a valutare in maniera adeguata i criteri di scelta tra pavimento laminato e parquet in legno, per poter prendere la giusta decisione sul prodotto che utilizzerete per rendere ancor più bella la vostra casa.


 

CENTRO COPERTURE E PAVIMENTI IN LEGNO si occupa della consulenza, progettazione, realizzazione, installazione e posa in opera di pavimenti, tetti e coperture in legno di alta qualità.
Contattateci per un PREVENTIVO GRATUITO e per un Omaggio personalizzato.