Il Blog del Legno

Tutto quello che c'è da sapere sulle strutture in legno nell'edilizia

tetti e coperture in legno in sardegna

Perché usare il legno per i tetti?

La convenienza di costruire un tetto in legno.

Al giorno d'oggi, sono notevoli i vantaggi che un tetto in legno può apportare alla vostra casa.

Durevolezza

La durata nel tempo dei tetti in legno è assicurata dalle più sofisticate tecniche di produzione e lavorazione del materiale e soprattutto dai trattamenti che il legno subisce per garantirne, appunto, la durevolezza. (es. impregnazione e verniciatura antiparassitaria)
Le proprietà di resistenza del legno sono inequivocabili, ma differiscono in base alla specie; infatti ci sono alcuni tipi di legno che offrono maggiori garanzie di durata e sono preferiti ad altri.
Il legno poi, essendo un materiale naturale, si adatta alle variazioni delle condizioni climatiche e all'ambiente circostante, per cui è importante, anzi, addirittura fondamentale, scegliere la giusta specie di legno da adoperare per le strutture da costruire, in relazione al territorio in cui il tetto verrà montato.

Leggerezza

Per via delle sue caratteristiche, un tetto in legno è la soluzione migliore da adottare in particolar modo in zone ad alto rischio sismico.
Rispetto al calcestruzzo, ad esempio, il legno ha una massa volumica inferiore di 1/5 pur mantenendo la stessa capacità di resistenza alla compressione e risultando in grado di smorzare le sollecitazioni causate dall'onda sismica.
L'utilizzo dei tetti in legno è molto indicato anche nelle ristrutturazioni edilizie in quanto essendo delle strutture più leggere, permettono di rinforzare le strutture portanti esistenti in maniera meno invasiva ed allo stesso tempo esteticamente più in linea con la struttura originaria.

Isolamento

Anche dal punto di vista dell'isolamento termico, il legno garantisce ottime e migliori prestazioni rispetto ad esempio al calcestruzzo, per via della sua conduttività termica che arriva ad essere inferiore di 1/10.
Tra le tante soluzioni possibili per una copertura che isoli al meglio un'abitazione, c'è il tetto ventilato, che consente di migliorare notevolmente il livello il comfort della propria casa.
Il legno è anche un ottimo materiale per insonorizzare gli ambienti; le travi in legno, infatti, trasmettono una quota di vibrazioni inferiore rispetto al calcestruzzo e all’acciaio.

Design ed Estetica

Montare un tetto in legno alla propria casa migliora la bellezza degli interni, la qualità della vita, l'isolamento termico ed acustico e infonde all'intera abitazione comfort e calore donando piacevolezza anche alla parte esterna.
Le molteplici varietà di colore e tonalità che il legno è in grado di assumere, agilitano l'adattamento di esso a qualsiasi esigenza in termini di design.
Infine, ma non meno importante, un tetto in legno è facile e veloce da montare, consente un alto livello di prefabbricazione e un agevole trasporto, consentendo inoltre un carico di esercizio immediato, senza dover aspettare i tempi di maturazione tipici del calcestruzzo.


 

CENTRO COPERTURE E PAVIMENTI IN LEGNO si occupa della consulenza, progettazione, realizzazione, installazione e posa in opera di pavimenti, tetti e coperture in legno di alta qualità.
Contattateci per un PREVENTIVO GRATUITO e per un Omaggio personalizzato.